Dichiarazione del Consigliere e commissario regionale di Azione Fabiano Amati, e del Consigliere Ruggiero Mennea, capogruppo.

“Succedono di tutti i colori. Abbiamo sventato un colpo grosso dei colleghi Cinquestelle per dare ai privati parte dei 30 milioni impegnati dal Consiglio e dalla Giunga per ridurre le liste d’attese. E la cosa più incredibile è che Palese ha dato parere favorevole a una norma che autorizzerebbe una legge sullo sforamento dei tetti e la sua stessa delibera sull’utilizzo dei 30 milioni e sulla riduzione delle spese Asl.
Insomma, per i Cinquestelle il problema non è curare le persone risolvendo problemi organizzativi delle Asl, così come vorrebbe fare la nostra pdl che vogliono sabotare, ovviamente, ma aumentare il ricorso al privato senza però preventivamente esaminare i piani presentati dalle Asl. I privati sono importanti nel nostro sistema assistenziale, ma come supporto e non con tendenza alla supplenza per mancanza di coraggio nell’affrontare i nodi problematici.
Per fortuna abbiamo fatto saltare il numero legale e speriamo in un ravvedimento operoso dell’assessore Palese, magari imbeccato dalla struttura tecnica del suo assessorato: altrimenti, al prossimo Consiglio regionale presenteremo diverse decine di emendamenti, perché di fronte al tentativo, ulteriore, di distruggere la sanità pubblica e lasciare comunque in fila le persone, è ammessa ogni forma di ostruzionismo e di lotta.”