Azione Puglia

Contatti

Seguici sui profili social ufficiali

Regolamento tesseramento Azione Puglia

Il presente Regolamento, approvato dal Commissario regionale, è adottato in esecuzione del Regolamento nazionale e, pertanto, contenente indicazioni di dettaglio operativo.

  1. Le iscrizioni ad Azione per l’anno 2023 possono essere perfezionate online, sul sito nazionale di Azione o in forma cartacea.
  2. Le iscrizioni online, dopo la verifica della loro regolarità da parte degli organismi nazionali preposti, saranno trasmesse al Commissario Regionale e al Tesoriere Regionale i quali, qualora dovessero ravvisare che uno o più iscritti online non abbiano i requisiti statutari, provvederanno ad inviare una relazione al Direttivo nazionale chiedendo l’annullamento di
    tali iscrizioni.
  3. È vietato pagare o rimborsare, direttamente o indirettamente, mediante la medesima carta di credito, in contanti, o con qualunque altro mezzo di pagamento, la quota di iscrizione di altri iscritti, pena il rigetto dell’iscrizione di tali iscritti. Sono altresì respinte tutte le iscrizioni per le quali, a fronte di eventuali verifiche effettuate dal Commissario regionale, emerga che non vi è la piena consapevolezza della propria iscrizione ad Azione.
  4. Nel caso in cui dai controlli emergano irregolarità o anomalie riguardanti una o più iscrizioni facenti parte di gruppi di iscrizioni effettuate in unico contesto territoriale, l’intero blocco di iscrizioni può essere respinto.
  5. Nel caso di adozione di uno dei provvedimenti sopra indicati, il Commissario regionale ne dà comunicazione entro 24 ore a mezzo posta elettronica all’interessato, che può impugnare la decisione entro le successive 24 ore davanti al Collegio di Garanzia.
  6. Le iscrizioni possono avvenire anche in forma cartacea, anche in occasione dei banchetti istituiti per le giornate di tesseramento, con pagamento in contanti della tessera. In questo caso, il Responsabile regionale Organizzazione, su delega del Tesoriere Regionale e del Commissario Regionale, provvederà a distribuire un numero predeterminato di moduli di tesseramento ad ogni Responsabile provinciale Organizzazione.
  7. Il Responsabile provinciale Organizzazione, nominato dal Commissario regionale, avrà il compito di identificare una persona per ogni comune che sarà delegato a gestire il tesseramento. Il numero di moduli di tesseramento da distribuire in ogni comune sarà stabilito dal responsabile provinciale Organizzazione.
  8. Ogni delegato comunale, i Responsabili regionale e provinciali Organizzazione e il Responsabile regionale del giovanile dovranno compilare e firmare la lettera di conferimento di incarico e il mandato all’incasso, da consegnare al Tesoriere regionale.
  9. Il Responsabile regionale Organizzazione, i Responsabili provinciali Organizzazione e il Responsabile regionale del giovanile hanno facoltà di gestire personalmente il tesseramento, in aggiunta alle persone identificate in ogni singolo comune.
  10. Ogni delegato comunale, una volta esauriti i moduli di tesseramento ricevuti – e comunque periodicamente almeno ogni 7 giorni – dovrà inviare al Responsabile provinciale Organizzazione: a) un file excel contenente i nominativi e i dati anagrafici e di contatto di ogni singolo iscritto; b) la scansione di ogni modulo di tesseramento compilato e firmato dai singoli iscritti; c) la somma corrispondente alle tessere rilasciate.
  11. Ogni Responsabile provinciale Organizzazione dovrà inviare al Responsabile regionale Organizzazione, alla mail azione.regionepuglia@gmail.com, tutti i file excel ricevuti e tutte le scansioni dei moduli di tesseramento ricevuti. Ogni Responsabile provinciale Organizzazione dovrà, inoltre, bonificare sul c/c regionale del partito tutte le somme ricevute in contanti dai singoli responsabili comunali.
  12. Qualora, esauriti i moduli di tesseramento ricevuti, ci fosse necessità di ulteriori moduli, il delegato comunale dovrà inoltrare richiesta motivata al Responsabile provinciale Organizzazione, il quale inoltrerà a sua volta tale richiesta al Responsabile regionale Organizzazione. All’esito della verifica circa la reale necessità della richiesta e la regolarità delle procedure, si provvederà all’invio degli ulteriori moduli di tesseramento.
  13. È tassativamente vietato fotocopiare i moduli di tesseramento, a pena di nullità dell’iscrizione.